HEY

Goombah!

vuoi sapere la bomba?
Chilafapuliska 2020
il nuovo video

"MARY JANE" fuori ora!

GOOMBAH!
il disco-

 

A distanza di quattro anni dal precedente album, i Chilafapuliska presentano al pubblico il loro terzo lavoro, GOOMBAH!. Il nuovo disco prende forma dalle esperienze che i componenti hanno vissuto in giro per il mondo, momenti passati in luoghi lontani e suggestivi di cui raccontare un dettaglio, un evento, una semplice sensazione, con il tipico stile energico, verace ed irriverente della ska band abruzzese. 

Il titolo ne è un chiaro esempio: GOOMBAH è lo slang americanizzato di “cumpà”, termine colloquiale utilizzato quotidianamente in Abruzzo, e nel Sud Italia, con cui si fa riferimento ad un amico stretto. I goombah erano gli italiani immigrati che con umiltà e sudore provavano ad iniziare una nuova vita in terra straniera. Con il tempo prende purtroppo connotazione negativa e viene utilizzato dagli americani, con un senso a metà tra disprezzo e paura, per indicare esponenti di società mafiose o delinquenti di origine italiane. Stiamo rivivendo a 50 anni di distanza la stessa situazione nel nostro Paese, lottando ogni giorno contro chi vuol dare all’immigrazione soltanto un’accezione negativa.

Le canzoni raccolte in questo ultimo disco raccontano di attualità, “affari” di Stato, denuncia sociale verso una società che troppo spesso sembra aver perso il controllo e il senso di umanità verso l’individuo… ma non solo; si respira anche un’aria frizzante carica di energia, colma di messaggi positivi che invitano a rilassarsi, divertirsi e prendere la vita, almeno qualche volta, non troppo sul serio. 

Il sound stesso dei Chilafapuliska si arricchisce di sfumature nuove, reinterpretando le sonorità originali inglesi, west coast americane e l’allegria latina. Il barracuda beat, già anticipato nel 2015 in Antica terra del dubbio, è più che mai vivo ed evoluto, si afferma qui con vigore e con sprezzante ironia arriverà a mordere ognuno di voi…

Perché tutto il mondo è paese, vero GOOMBAH ?!?

il singolo

“Mary Jane”  il nuovo singolo  e videoclip con la produzione artistica di Roy Paci.

Sulle note di un rocksteady ottimista e fresco, Mary Jane ci invita a riappropriarci della più profonda rilassatezza, rivolgendosi a tutte le persone che sono costrette a scappare dalla propria terra, obbligate a salire sulla giostra della frenesia contemporanea. Tra fiati e ritmi in levare, è un inno all’atmosfera e alla slow attitude caratteristiche del Sud, alla tradizione, alla ricerca di una pace interiore: la dimostrazione che dovremmo solo sintonizzarci di nuovo con noi stessi cercando di calmare il “rumore” della società che corre, si ammala e si incattivisce continuamente, per ritrovare la nostra vera natura. Nel brano è citato anche Bob Marley che “ride nel vederci così quasi al confine dell'esaurimento” eppure proiettati verso una vita che non ci appartiene, una vita che di concreto e genuino ha poco o niente.

A  sorpresa  appare Roy Paci, anche co-autore del brano, che con le note della sua tromba e il suo tipico timbro vocale, si unisce alla band nel racconto di questa storia fuori dal tempo.

chilafapuliska 2020
diventa nostro manager

Se vuoi farci suonare nella tua città, contattaci e ti invieremo anche un pacco di arrosticini

agita la mano e compariremo

Abruzzo responsability

Adotta una pecora